Luca Materazzi

Mi sono diplomato alla scuola di cucina  “A Tavola con lo Chef” ed ho avuto il piacere di formarmi con il Maestro Antonio Sciullo. Il mio percorso è quindi  legato alla scuola della cucina italiana ma nel tempo ho risentito degli influssi di quella orientale e degli Chef contemporanei francesi.

Sono un grande appassionato di foie gras e della cucina classica e amo trasformare i piatti della tradizione in qualcosa che sia più vicino a me.

Dopo alcuni stage in Italia e all’estero ho conseguito un Master sulle nuove tecniche di cottura a bassa temperatura (CBT) tenuto dallo Chef Marco De Vita.

Sono stato Chef del ristorante Sangallo di Roma fino al 2005, ottenendo numerosi riconoscimenti tra i quali il punteggio di 13.5 sulla guida di Repubblica dopo pochissimi mesi dall’inizio della mia attività. Il mio ristorante è stato classificato sulla guida inglese “Time out” tra i primi 10 della capitale.

Fino al marzo 2015 sono stato lo Chef della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Roma, docente dei corsi di avviamento alla professione e di tutti i corsi monografici e del Corso Base.

Ho insegnato “Alimentazione Naturale” in collaborazione con medici nutrizionisti, tra i quali la Dr.ssa Debora Rasio.

Ho partecipato ad un progetto sulla nutrizione con la Dr.ssa Francesca Ruggiero, la Dr.ssa Elena Penzavalli e il Dr. Giancarlo Penzavalli.

Sono stato lo Chef della trasmissione “Potere ai Fornelli” condotto da Enrico Laurelli e andato in onda per oltre un anno sul canale Mediaset TGCOM24 tutte le domeniche.

Nel 2015 ho impartito alcune lezioni ai giovani studenti della prestigiosa scuola americana C.I.A. (the Culinary Institute of America).

Ho fatto parte dei Cuochixcasa.

Nel 2014 ricevetti una telefonata da parte di un mio collaboratore nella quale mi veniva riferito che, in zona Piazza Crati a Roma, stava per essere aperto uno spazio che si sarebbe chiamato MamàLaboratoridiCucina; ovviamente mi precipitai con un curriculum in mano e conobbi colui che aveva ideato il tutto: Mario De Angelis.

Capii subito che in quel posto avrei potuto costruire qualcosa di importante: mi impegnai anima e corpo ed il risultato fu che i miei Corsi Base di cucina, ormai tra i Corsi Base più frequentati a Roma, registrarono un sold-out dopo l’altro: e poichè sono consapevole che il successo avvenga per una strana e complessa alchimia approfitto per ringraziare ancora Mario e tutte le persone che si sono appassionate a quel progetto. Quello che è accaduto dopo è già storia: e quella storia siete Voi.

Dal 2014 al 2017 sono stato quindi chef presso la struttura Mamà Laboratori di Cucina, ideatore e responsabile del Corso Base e Avanzato di cucina, dei Team Building e di oltre 100 lezioni monotematiche: il resto lo conoscete tutti.

Da gennaio 2017 al 2018 ho lanciato la start-up Cuc. come ideatore ed esecutore di gran parte delle ricette che possono essere scaricate attraverso l’applicazione Cuc.

Da settembre 2017 a gennaio 2019 ho fatto parte dell’organico della scuola di cucina professionale Tu Chef.

Nel 2018 ho conseguito il Master di Alta Cucina Molecolare a Milano presso la scuola di eccezione “ItalianFoodAcademy”.

Nel 2019 ho conseguito il Corso di Alta Formazione Professionale sulle “Tecniche di Affumicatura” tenuto dal Maestro Stefano Pepe.

Nel 2020 c’è il Coronavirus e tutto sembra essersi fermato, ma io al contrario non mi fermo mai: infatti il 1 Maggio, festa dei lavoratori, lascio MamàMediterraneum e nasce  “A casa di Luca” un progetto ancora nella fase embrionale ma che mi ha proiettato con successo nel mondo del web. Basti dire che sono stato contattato da Dimensione Suono Roma per parlare di questa iniziativa.

“A Casa di Luca” non solo è  la  risposta all’isolamento causato dal Covid-19 ma rappresenta anche il giusto premio per tutte quelle persone che mi seguono da anni: “A Casa di Luca” siete Voi, la vostra stima ed il vostro affetto.

Ad Aprile ho iniziato una collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Doha:  ho aderito infatti all’ambizioso progetto “WeAreItaly” che promuove la cucina ed i prodotti italiani nel mondo intero. Ed ovviamente sono onorato di partecipare a questo progetto. Grazie !

Ma le novità per il 2020 non sono finite qui: il mio fiore si è finalmente aperto ed  è arrivato il momento  di lasciare alle spalle tutte le zavorre ed i poveri di spirito.

A Casa di Luca ne vedrete delle belle !

Ci vedremo in autunno, nel cuore del quartiere Parioli a Roma.

Sempre Vostro

Luca M


Vuoi chiedere un consiglio a Luca?
Compila il Form per qualsiasi informazione.