Dopo il Corso Base ormai arrivato alla edizione numero 12 è stato quasi naturale pensare ad un corso più articolato e complesso ed è per questo che è nato il Corso 2.0 di Cucina.

Questo percorso prevede 4 incontri con cadenza settimanale per un totale di 16 ore di laboratorio, durante le quali si realizzeranno le ricette pensate dallo Chef Luca Materazzi, che prevedono le seguenti applicazioni e spunti didattici:

1) Cotture classiche della carne e del pesce
2) Cotture in CBT (cotture a bassa temperatura)
3) Cotture in pentola a pressione per la realizzazione dei fondi di cucina
4) Uso del sifone
5) I sali bilanciati
6) I leganti moderni
7) La sferificazione
8) Le arie
9) Le spugne
10) Le sabbie alimentari
11) La Pasta strudel
12) Il Pan Brioche
13) Il burro fatto in casa
14) Le Paste fresche con il glutine in polvere

Quindi in questo corso si impiegheranno cotture particolari e quegli ingredienti (additivi alimentari) che ci aiuteranno a realizzare quelle piccole “magie”culinarie che rendono un piatto speciale.

Comprenderemo meglio la legatura, la gelificazione e le emulsioni: il tutto senza perdere mai di vista le problematiche legate all’aspetto igienico sanitario e alle temperature critiche degli alimenti.

Il Corso 2.0 vi aiuterà quindi ad avere un approccio più scientifico nei confronti della cucina e vi darà la consapevolezza che il mondo del food non solo è fantasia, improvvisazione e in alcuni rari casi “arte”, ma anche chimica e scienza.